The Shop / Press

SEI NORDEST - Storie e racconti de l'esagono

La "Premiata Casa del Parmigiano" è un negozio estremamente specializzato che ha sede a Marostica, in provincia di Vicenza.

Il negozio si affaccia proprio sulla famosa Piazza degli Scacchi, importante teatro anche di altre manifestazioni di grande successo, quali il "Marostica in Jazz Festival", la "Sagra delle ciliegie", "Umoristi a Marostica", "Autunno Musicale", "Marostica Arte" e molto altro ancora...insomma, una cittadina che merita senza dubbio una sosta.

Dal 1969, la famiglia Gastaldello rappresenta a Marostica l’eccellenza gastronomica. In quegli anni tante persone, del settore e non, sostenevano che la bottega non sarebbe andata lontano, anche perché solo nel piccolissimo centro di Marostica, all'interno della cinta muraria, c'erano oltre dieci negozi di alimentari.
Ma papà Gino aveva bene in testa un concetto che a quei tempi non era certo di moda: qualità, ricerca, specializzazione, rispetto per i clienti.

Nel passare degli anni, ecco arrivare a Marostica formaggi sempre più "strani", salumi sceltissimi, vasetti da ogni parte del Mondo e poi, ancora, i primi tartufi bianchi d'Alba freschi e la prima baffa di salmone affumicato, appesa in solitudine quasi si trattasse di un trofeo da "guardare e non toccare". Il sogno iniziale di Gino e della moglie Fernanda, anch'essa sempre presente in negozio, si concretizza, però, quando i due figli Erasmo e Corrado decidono di proseguire sulla "strada tracciata" e oggi, questa azienda familiare è diventata una realtà consolidata che ha saputo mantenere l'autenticità della tradizione e, al tempo stesso, allargare il proprio raggio d'azione conquistando i palati più esigenti non solo della provincia o della regione, ma addirittura anche quelli di altre nazioni.

Il loro negozio è diventato un punto di riferimento, oltre che per i marosticensi attenti alla qualità, anche per i moltissimi turisti di passaggio che vogliano portarsi a casa rare prelibatezze alimentari.
Gino ed i suoi figli sono selezionatori ed affinatori di formaggi locali, nazionali ed internazionali, che propongono in oltre 200 tipologie. E poi salumi, vino, aceto balsamico tradizionale e molto altro ancora.

Nel 1995 la famiglia Gastaldello acquisisce l'azienda Silvella, nota per i suoi sughi, con lo scopo di trasferire le proprie conoscenze e la continua ricerca verso il "meglio qualitativo" anche nel comparto produttivo e creativo. L'idea, seguita da Corrado, il più giovane dei fratelli e grande appassionato di cucina, si concretizza con la realizzazione di 23 sughi per primi piatti e crostini, dedicati agli amanti della buona tavola sempre alla ricerca della grande qualità. L'evoluzione continua ha permesso a questo marchio di posizionarsi tra le più importanti realtà di elevatissima qualità del settore in Italia.

Il fratello Erasmo nel 2002 fonda l’”Associazione Culturale Grania Bacchis” – Marostica Eventi. Tale associazione si prefigge di diffondere cultura ed organizzare eventi utili all’aggregazione sociale, il primo dei quali è stato il festival “Marostica in Jazz 2003”, dove, oltre alla settimana musicale tout – court, è stata affiancata anche una settimana di cinema inerente al mondo del jazz, una mostra fotografica a tema ed una settimana interamente dedicata al food, durante la quale ci sono state delle serate tematiche e dei laboratori didattici sulle cucine etniche di altre aree del Mondo.

Nel 2003 fonda assieme ad altre persone la “Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C. Breganze”, con lo scopo di contribuire a diffondere e valorizzare il pregiato vino Torcolato.
Grazie alla sua continua ricerca, Erasmo collabora da anni con numerose e prestigiose testate giornalistiche del settore, tra cui il Gambero Rosso e le Guide gastronomiche del Touring. Scrive inoltre articoli specifici per la rivista trimestrale “Porthos” ed ha collaborato alla realizzazione di numerosi libri e articoli, tra cui le guide “A Tavola, l’offerta enogastronomica dall’Astico al Brenta” e “Marostica, la città degli scacchi”.

Viene invitato in qualità di esperto del settore e relatore in corsi, seminari, degustazioni e appuntamenti fieristici nazionali e internazionali, tra cui “Il Salone del Gusto”, “Slow Food” e “Cheese”.
Sono moltissime le testate sia nazionali che internazionali che hanno citato la Premiata Casa del Parmigiano in maniera lusinghiera.
La famiglia Gastaldello Vi invita per una piacevole visita e per godere delle meraviglie della nostra città.