The Shop / Press

VIA MICHELIN - L’etroterra veneto e le sue città murate - Luglio 2008

Da "VIA MICHELIN - L’etroterra veneto e le sue città murate" - Luglio 2008 a cura di Samuel Cogliati



"...L’arrivo a Marostica è spettacolare.

Questa cittadina medioevale ha conservato intatto il perimetro delle sue mura, che racchiudono il centro storico e si innalzano lungo il pendio del ripidissimo colle che lo sovrasta.

Le mura raccordano due castelli sorti a difesa dei cittadini: uno all’ingresso della città, tra le due porte principali; il secondo, dotato d’indubbio fascino, un centinaio di metri al di sopra del borgo. Un ripido sentiero pedonale congiunge le fortezze.

La piazza centrale – piazza Castello – è il palcoscenico di uno spettacolo che si ripete ogni due anni: la “partita degli scacchi” (quest’anno in programma dal 12 al 14 settembre). Questa rappresentazione si svolge su una scacchiera gigante, con personaggi in carne e ossa. Rievoca la sfida lanciata da Taddeo Parisio, podestà che deliberò di dare sua figlia in sposa al vincitore della partita.

Su questa stessa piazza si affaccia una delle più favolose gastronomie d’Italia, la Casa del Parmigiano, gestita dalla famiglia Gastaldello. Quest’esercizio, fondato nel 1969, affina alcuni dei molti formaggi che seleziona. Vi troverete un succulento assortimento delle migliori specialità casearie nazionali, francesi e britanniche. La scelta dei salumi e degli insaccati è altrettanto straordinaria...."

© S. Cogliati